MeliuStartUp Competition

  • Proponi la tua idea: MELIUStartUp COMPETITION

    Possiedi un'idea imprenditoriale vincente?

    Meliusform invita aspiranti start upper ed imprenditori innovativi a presentare le proprie idee di business al concorso MELIUStartup Competition, un progetto a supporto della nascita e dello sviluppo di idee di impresa innovative. 

    Come partecipare?

    SCARICA IL BANDO e verifica i requisiti e le modalità di partecipazione.
    Sarà possibile inviare la candidatura entro e non oltre il 15 Febbraio 2018.

    PROPONI LA TUA IDEA

  • Valutazione delle idee imprenditoriali da parte del Comitato Tecnico Scientifico (CTS)

    Le idee registrate saranno valutate da un COMITATO TECNICO SCIENTIFICO (CTS) sulla base dei criteri di:

    • Innovazione ed originalità
    • Solidità e sostenibilità dell'iniziativa
    • Attrattività del mercato di riferimento 
    • Precantierabilità dell’idea e realizzabilità tecnica
    • Grado di fattibilità economico-finanziaria
    • Grado di internazionalizzazione 
    • Commerciabilità elettronica 
    • Presentazione della proposta 
  • Selezione delle 10 migliori idee imprenditoriali e formazione di una graduatoria

    Il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) selezionerà le 10 idee più interessanti tra quelle presentate e stilerà una GRADUATORIA FINALE che sarà pubblicata sul sito. Gli autori delle idee progettuali classificate ai primi 3 posti si aggiudicheranno la PARTECIPAZIONE GRATUITA al MASTER in START UP & PMI INNOVATIVE®. Gli altri 7 classificati potranno accedere al Master a condizioni agevolate con il 50% di riduzione della quota di partecipazione.(1)(2)
    Nella graduatoria finale, saranno selezionate altre 10 idee che occuperanno i posti dall’11° al 20°, per queste è riservata una riduzione del 25% sulla quota di partecipazione del Master.


    (1) Nell’eventuale  rinuncia alla partecipazione del Master da parte di uno dei vincitori o di altri componenti della graduatoria, si precederà al ripescaggio progressivo delle posizioni successive.
    (2) I primi 5 classificati in graduatoria partiranno da una base di punteggio privilegiata che a fine Master li agevolerà nel calcolo della media finale in  base alla  quale si determineranno i progetti più meritevoli di accedere ai servizi finanziari. 

  • Premiazione delle 3 Best Ideas e presentazione della graduatoria e del percorso formativo del master

    In occasione della cerimonia di chiusura della MELIUStartUp COMPETITION, sarà annunciata la graduatoria delle 10 best ideas classificate, con la premiazione ufficiale dei primi 3 vincitori e sarà introdotto a tutti i partecipanti il progetto Master in START UP & PMI INNOVATIVE® con la presentazione del percorso formativo (Master), dei servizi associati (LEVA&Fin), della faculty, dei mentor/coach e dei key partner dell'iniziativa.

     

Master in StartUp & PMI Innovative ®

  • Iscrizione al master

    L’iscrizione al Master è consentita anche a coloro che non hanno preso parte alla MELIUStartup Competition  e che desiderano avviare una nuova impresa oppure una professione consulenziale di affiancamento alle Start Up e PMI innovative, aiutandole a sviluppare un modello vincente.

    Per i profili in formazione, l’ammissione al Master è definita in seguito ad un “processo di selezione” volto alla verifica dell’idoneità del profilo e delle competenze professionali. La partecipazione alle SELEZIONI è gratuita e non vincolante.


    Per ufficializzare l’iscrizione al Master sarà richiesta la compilazione del FORM D’ISCRIZIONE.

  • Sviluppiamo insieme le competenze ed i progetti con il master

    Meliusform offre un percorso formativo ad hoc volto all’acquisizione delle competenze necessarie alla creazione di un’impresa innovativa attraverso un approccio allo sviluppo delle idee di tipo PROJECT-BASED-LEARNING. Il Master è un percorso formativo che accompagna i partecipanti in tutte le fasi del processo: dalla creazione e generazione dell'idea (The Pre-Incubation Phase), all'early stage (The Incubation Phase) e all’espansione (The Post Incubation Phase).
    Nella fase conclusiva del percorso formativo, in seguito all’espletamento dei vari step previsti dal programma didattico, i partecipanti si cimenteranno in un’attività progettuale che, con il supporto dei docenti del Master, li vedrà impegnati nella  creazione di BUSINESS MODEL e BUSINESS PLAN delle loro idee innovative.

  • Presentazione dei progetti finali al Comitato Tecnico Scientifico (CTS)

    Al termine del Master, tutti i progetti, realizzati e corredati di Business Model e Business Plan, saranno presentati al Comitato Tecnico Scientifico (CTS) che,  attraverso l’assegnazione di un punteggio, procederà alla loro valutazione e all’individuazione delle iniziative  migliori.

  • Chiusura del master con testimonianze e consegna degli attestati di partecipazione

    Alla conclusione del percorso formativo, ad ogni partecipante sarà rilasciato l’Attestato di Partecipazione. Il conseguimento dell’Attestato è subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle lezioni.

Premiazione e Servizi Post Master

  • Premiazione dei migliori progetti

    In occasione della cerimonia di chiusura del Master, saranno premiati i 5 progetti valutati come migliori dal CTS, sulla base dei seguenti criteri di:

    • Creatività ed innovazione dell’idea;
    • Chiarezza e completezza del Business Model e del Business Plan;
    • Previsioni dei risultati economici e finanziari, coerenti con le condizioni del mercato di riferimento.
  • Accesso al mercato dei servizi finanziari

    I 5 business projects migliori (Five Best Business Projects) avranno la certezza di poter accedere: 

    • ad un fondo di Private Equity, per la copertura degli investimenti pianificati; 
    • a linee di credito ordinario (loan), nella misura pari alle esigenze del circolante; 
    • all’assistenza dei Business Angels, successivamente alla costituzione della Start Up.

    Anche le altre iniziative progettuali nate e promosse durante il Master potranno accedere ai benefici finanziari delle operazioni in equity o loan promosse dai key partner, ma per questi progetti rimane la discrezionalità di intervento degli Istituti finanziari e dei Fondi di investimento coinvolti.