Da sempre una formazione manageriale all’insegna dell’innovazione

Ricerca & Sviluppo Lab


MELIUSform ha il pregio di aver investito fin dall'inizio in un proprio Centro di Ricerca & Sviluppo. L’innovazione dei contenuti viene quindi perseguita sempre attraverso un costante monitoraggio e passaggio diretto e sistematico nel Centro R&S, che esplora nuove ed innovative soluzioni nella didattica di tipo “technology-based”.

 

Perfetta sinergia tra Teoria e Pratica


Gli Executive Master affrontano i temi del programma didattico, suddividendo le lezioni in due sezioni: overview e focus. La prima, di overview, è una parte teorica di approfondimento dell’argomento, anche attraverso la pratica della case discussion. La seconda, di focus, affronta i medesimi temi con un taglio fortemente operativo, in cui alle attività tradizionali (di lezione frontale) si affiancano metodologie attive e partecipative, quali: simulazioni di gestione, esercitazioni guidate in Excel®, sviluppo di business case, impiego di software gestionali ed altri mezzi didattici fondati sulla logica del learning by doing.

 

Tutoring


Costante presenza di Tutor d’aula che assistono e interagiscono con i partecipanti per raccogliere eventuali richieste specifiche e collettive.

 

Distance Learning


In caso di assenza ad una o più lezioni del programma dei Master/Corsi viene assicurata la continuità didattica attraverso l’accesso riservato ad una sezione web dedicata e personalizzata in cui il partecipante potrà ricevere materiale didattico in formato PDF realizzato ad hoc dai docenti e le soluzioni alle esercitazioni svolte in aula, con relativi commenti.

 

Biblioteca multimediale in E-Learning per l'aggiornamento professionale


È possibile effettuare ulteriori aggiornamenti e approfondimenti on-line, grazie alla ricca offerta E-Learning MELIUSform che vanta oltre 300 Videolezioni, 50 batterie di Test di valutazione dell'apprendimento e più di 500 ore on-line, che insieme formano una delle più ricche biblioteche multimediali e di videocorsi in Italia nelle seguenti aree: Finanza e Controllo, Gestione delle Risorse Umane, Tax & Business Law, Amministrazione del personale, Marketing, Internazionalizzazione delle imprese.

 

Collaborative Learning


I partecipanti hanno la possibilità di sperimentarsi all'interno di gruppi di lavoro sui temi core del programma del master (project work, costruzione di una linkografia o glossario d'aula) e la possibilità di utilizzare strumenti di confronto on-line (chat, forum, ecc.) per supportare la creazione di community professionali.

 

Rilevazione valutazioni


Il gradimento del corpo docente e la qualità dei contenuti didattici di un master/corso rappresenta per MELIUSform un “must”. Per questa ragione la business school non attende la fine di un percorso formativo per sottoporre ai partecipanti il questionario di valutazione, ma lo fa al termine di ogni giornata di lezione (con grandezze da 1 a 10) in modo da percepire subito il grado di soddisfazione della platea e il livello di qualità del servizio erogato (docenza, materiale didattico, esercitazione, fruibilità on-line delle videolezioni, ecc.). Inoltre, al fine di rendere trasparente il sondaggio, pubblica le valutazioni dell'aula rendendo noti a tutti i partecipanti i loro risultati medi e l'andamento dei giudizi.

 

TRAINING INNOVATION MANAGEMENT EXPERIENCE


La Business School Meliusform è costantemente tesa a creare nuovi modelli di formazione che facilitino l’apprendimento delle competenze manageriali con l’approccio della disruptive innovation e l’utilizzo di disruptive technologies. Per questa ragione stiamo lavorando per offrire ai nostri partecipanti nuovi master e corsi che adotteranno nuove tecnologie che apriranno nuovi scenari nella formazione manageriale e che impatteranno significativamente nei processi esperienziali.