Un modello di formazione e servizi unico sul mercato: Learning, Evaluation, Value, Acceleration & Finance

Il progetto Master in START UP & PMI INNOVATIVE®

e i servizi L.E.V.A. & Fin a sostegno della tua impresa

Dall’idea di business alla realizzazione e gestione

 

Il Master in START UP & PMI INNOVATIVE® non è un Master convenzionale bensì un progetto strutturato ed organico che si rivolge a:

  • startupper, aspiranti "nuovi imprenditori" che si sentono portatori di un'idea innovativa di business;
  • imprenditori, che hanno già un'impresa ed intendono acquisire metodologie e strumenti per innovare i loro prodotti e servizi;
  • aziende, che vogliono interagire con le Start Up per creare e sviluppare modelli di "business aperto" (open innovation) volti a favorire l'incontro e lo scambio di idee in modo da creare un circolo virtuoso di sviluppo dei business per entrambe;
  • professionisti/consulenti, che intendono specializzarsi nei processi di trasformazione delle start up in scale up, ovvero in aziende più grandi ed organizzate in modo da affrontare ed accogliere le nuove sfide innovative.
  • altri stakeholders, coloro che non hanno un’idea d’impresa ma vorrebbero acquisire un maggior orientamento all’imprenditorialità, prendendo parte fattivamente nella realizzazione di una nuova business idea (e/o innovazione di prodotto/servizio) di chi l’ha già “sognata”.

A questi target viene offerto un modello di formazione e di servizi assolutamente unico sul mercato.

Il modello che proponiamo si sviluppa su  4 steps + 1 (L.E.V.A. & Fin)

 

1. LEARNING (Master)


In questa fase viene erogato il prodotto formativo (Master), attraverso il quale vengono sviluppate nel partecipante competenze imprenditoriali e manageriali che lo guideranno verso un migliore sviluppo delle sue idee innovative con un approccio di tipo project based learning.

Il Master ha una struttura modulare articolata in macro aree a loro volta suddivisa in moduli e viene svolto interamente "in aula" con soluzioni erogative assolutamente innovative (clicca qui per vedere ulteriori informazioni sul Master).



 

2. EVALUATION & AWARD


Trasversalmente al percorso formativo del Master (learning) i partecipanti si cimenteranno in un’attività progettuale che, con il supporto della faculty, li vedrà impegnati nella creazione di business model e business plan delle loro idee innovative.

Al termine del Master tutti i progetti realizzati saranno presentati al Comitato Tecnico Scientifico (CTS) - composto da docenti del Master, esponenti di Istituzioni creditizie e finanziarie (Banche, Equity Crowdfunders, Private Equity Investors), primarie Associazioni imprenditoriali e Centri di R&S - e saranno sottoposti ad un sistema di valutazione (evaluation) attraverso l’assegnazione di un punteggio finale.

5 business projects migliori (Five Best Business Projects) potranno beneficiare di un canale privilegiato di accesso al mercato dei servizi (fase 5 del modello L.E.V.A & Fin).

Premiazione dei progetti migliori (award)

I progetti di business saranno premiati in occasione della CERIMONIA DI CHIUSURA DEL MASTER e saranno scelti dal Comitato Scientifico, sulla base dei criteri di:

  • CREATIVITÀ ed INNOVAZIONE dell’idea;
  • CHIAREZZA e COMPLETEZZA del Business Model e del Business Plan;
  • PREVISIONI DEI RISULTATI ECONOMICI E FINANZIARI, coerenti con le condizioni del mercato di riferimento.
 

3. VALUE for your business


Nell’ambito del programma del Master in Start Up & PMI Innovative® è presente un modulo dedicato alla valutazione delle competenze manageriali. Visto l’elevato tasso di mortalità delle nuove imprese, che genera a sua volta delle resistenze in chi vuole “fare impresa”, nel Progetto (fase Learning) è stata inserita una parte dedicata alla definizione delle competenze necessarie per essere un imprenditore.

In questo modulo è prevista, quindi, la somministrazione di una batteria di test psicologici, quali:

  • Il QUESTIONARIO 16PF
  • Il TAI® - TEST DI ATTITUDINE IMPRENDITORIALE
  • Il CRITICAL REASONING TEST (CRTB2)

I test psicologici hanno il principale obiettivo di fornire al partecipante elementi di maggiore conoscenza sui suoi punti di forza o di debolezza e sugli aspetti da migliorare nell'esercizio delle attività imprenditoriali e relazionali con gli altri eventuali soci.

Ad essere oggetto d’indagine saranno:

  1. la personalità occupazionale
  2. il potenziale imprenditoriale
  3. la capacità di ragionamento critico

È importante sottolineare che:
i test rappresentano una risorsa importante, perché attraverso i risultati  l’idea di business sarà valutata non solo per i suoi contenuti innovativi e della fattibilità economico-finanziaria dei progetti, ma anche in ragione del tipo di profilo completo di chi propone l’idea (startupper ed i soggetti che formano la compagine societaria).



 

4. ACCELERATION program


Per i partecipanti al Master che non hanno una business idea da presentare, la Business School Meliusform mette a disposizione la sua corporate partnership, con programmi di accelerazione finalizzati a supportare le aziende corporate nella soluzione di alcuni problemi legati ai processi di innovazione (e/o di trasformazione) collaborando con i talenti uscenti dal nostro Master (in una logica win-win).

In sostanza l'azienda introduce un suo problema ed il team (composto da non oltre 4 partecipanti al Master) con competenze multidisiplinari, dovrà lavorare per individuare soluzioni e/o opportunità che siano in grado di risolvere (anche parzialmente) in modo innovativo e virtuoso il problema sottoposto dalle aziende.

In questo modo si realizzerà un vero e proprio coinvolgimento diretto delle aziende nelle attività del team (mentoring) con l'obiettivo di favorire l'accelerazione delle idee innovative tra realtà affermate e giovani talenti (scouting).

La fase di Acceleration del modello L.E.V.A. & Fin è orientata principalmente alle aziende che intendono individuare la soluzione di alcuni problemi legati ai processi di innovazione. In questa fase emerge il valore sinergico dell’intero progetto L.E.V.A. & Fin in cui i partecipanti al Master che non hanno una business idea possono contribuire fattivamente all’innovazione e trasformazione dell’azienda che ha richiesto un supporto.  Quindi, questa fase di accelerazione è finalizzata a supportare le aziende corporate collaborando con i talenti uscenti dal nostro Master (in una logica win-win).

In sostanza l'azienda introduce un suo problema ed il “team” (composto da non oltre 4 partecipanti al Master) con competenze multidisiplinari, dovrà lavorare per individuare soluzioni e/o opportunità che siano in grado di risolvere (anche parzialmente) in modo innovativo e virtuoso il problema.

In questo modo si realizzerà un vero e proprio coinvolgimento diretto delle aziende nelle attività del “team” (mentoring) con l'obiettivo di favorire l'accelerazione delle idee innovative tra realtà affermate e giovani talenti (scouting).

 

5. FINANCE & Coaching


Finance
I 5 business projects migliori (Five Best Business Projects) avranno diritto:

  • ad un un fondo di Private Equity, per la copertura degli investimenti pianificati;
  • a linee di credito ordinario (loan), nella misura pari alle esigenze del circolante;
  • all’assistenza di Business Angels, successivamente alla costituzione della Start Up.


Coaching
5 business projects migliori saranno supportati da un team Meliusform (coaching e mentoring) che aiuterà gli startupper, i founders e i co-founders di nuove imprese a:

  • definire meglio il loro business;
  • sfruttare appieno tutte le conoscenze e competenze acquisite durante il Master per passare dalla search phase alla execution phase, ovvero alla realizzazione e attuazione di quanto esposto nei loro Business Model e Business Plan.
  • concentrarsi sui loro progetti definendo una time-line per testare il mercato;
  • promuovere e concretizzare le possibilità di sviluppo delle loro idee, anche attuando collaborazioni con grandi aziende (scaler) che possano fornire loro occasioni di crescita (scale up) e di exit, sotto forma di acquisto/distribuzione di prodotti e servizi, investimenti e acquisizioni.

Alla luce di ciò, la presenza di grandi aziende, all’interno dell’ecosistema del progetto Master, favorisce anche la crescita (scaleup).

Anche le altre iniziative progettuali nate e promosse durante il Master potranno accedere ai benefici finanziari delle operazioni in equity o loan promosse dai key partner. Naturalmente per questi progetti rimane la discrezionalità di intervento degli Istituti finanziari e dei Fondi di investimento coinvolti.

 



Registra la tua idea e partecipa alla

vinci un Master in Start Up e PMI Innovative 
Finanzia la tua idea


 


Un Master specifico per lo sviluppo
di competenze innovative
 
per la tua impresa o professione.